Pubblica i tuoi comunicati turistici

Se sei un hotel, una guida, un tour operator o altro operatore del settore turistico e dei viaggi, invia una mail a andreainfusino[AT]gmail.com per pubblicare i tuoi comunicati e i tuoi articoli turistici su questo sito!

martedì 24 maggio 2016

Notte dei Musei 2016

edizioni: la Notte dei Musei 2016, che si svolgerà in contemporanea in circa 30 paesi d’Europa.
Nella serata di sabato 21 maggio sarà possibile visitare decine di musei della Capitale al costo simbolico di solo un euro per ogni singolo biglietto, con ingressi straordinari dalle 20 alle 2 di notte (ultimo accesso all’una). Un ottimo modo questo per passare una serata diversa dalle solite discoteche o ville per feste Roma, cogliendo l'occasione per visitare, o rivedere, alcune dei tanti gioielli culturali che la capitale ha da offrire.
Al momento hanno aderito i seguenti musei, civici e statali: Musei Capitolini, Centrale Montemartini, Macro Testaccio, Museo dell'Ara pacis, Museo di Roma – Palazzo Braschi, Museo di Roma in Trastevere, Mercati di Traiano – Museo dei Fori imperiali, Musei di Villa Torlonia, Palazzo delle esposizioni, Scuderie del Quirinale, Polo museale dell'Università Sapienza.
Sarà dunque possibile accedere al prezzo simbolico di un euro anche alle mostre temporanee in corso: ne segnaliamo alcune particolarmente interessanti.Imperdibile, al Museo di Roma in Trastevere, l’edizione 2016 della “World Press Photo”, con gli scatti premiati con il Premio World Press Photo: uno dei riconoscimenti internazionali più importanti per il fotogiornalismo. E’ inoltre in corso un’interessante mostra fotografica sulla Patagonia.Al Palazzo delle Esposizioni si può partecipare alla suggestiva “Caravaggio Experience”: una video installazione che combina video e musica attraverso l’uso di tecnologie avanzate che consentono una totale e insolita immersione nell’opera del genio Michelangelo Merisi.Gli amanti dell’arte rinascimentale potranno godersi l’esposizione dedicata a Correggio e Parmigianino, alle Scuderie del Quirinale. Si tratta di una raccolta di circa 40 opere provenienti da tutto il mondo.Presso i Musei Capitolini si potrà visitare “Campidoglio. Mito, memoria, archeologia” : una raccolta di materiali e documenti rari che testimoniano le trasformazioni che il sacro Colle ha subito nel corso della storia.
Oltre alla visita ai musei sono stati organizzati per l’occasione anche spettacoli di musica, teatro e danza: quest’anno è stato avviato anche un contest fotografico che mette in palio dei pass che consentiranno di saltare la fila ai musei. Il concorso consiste nel condividere la cartolina dell’evento sui social e nello stamparla ritagliando dei particolari tratteggiati da sostituire con particolari diversi. L’immagine così rielaborata dovrà essere inviata all’indirizzo indicato sul sitowww.museiincomuneroma.itentro il 17 maggio.

Per gli amanti dell’arte quest’iniziativa non si può perdere: con un po’ d’organizzazione delle tempistiche e di pazienza nell’affrontare le code, consente di visitare anche più di una mostra e, con l’occasione, di trascorrere una bella serata primaverile passeggiando tra le strade di Roma tra   un museo e l’altro.

Nessun commento:

Posta un commento