Pubblica i tuoi comunicati turistici

Se sei un hotel, una guida, un tour operator o altro operatore del settore turistico e dei viaggi, invia una mail a andreainfusino[AT]gmail.com per pubblicare i tuoi comunicati e i tuoi articoli turistici su questo sito!

martedì 14 giugno 2016

Wall Street : la Borsa di New York

La Borsa di New York,situata nel quartiere di Wall Street,  nome con cui è conosciuta grazie ai mass media, è considerata da tutti gli esperti economici amanti della finanza e delle strategie opzioni binarie il principale centro economico del mondo, poichè le principale aziende mondiale sono quotate alla Borsa di New York.
La Borsa newyorkese viene anche soprannominata Big Board, visto che al suo interno ospita il più grande mercato di valori del mondo ed è inoltre la seconda per società quotate dopo il NASDAQ, la prima borsa elettronica del mondo, che l’ha superata a partire dagli anni 90.
La borsa di New York è gestita dall’Intercontinal Exchange, un colosso della finanza e la sua sede è presso il numero 11 di Wall Street nel quartiere finanziario della Grande Mela.
Il principale indice finanziario di Wall Street è il Future Dow Jones acrononimo di ( Dow Jones Industrial Average) che negli ultimi tempi ha raggiunto la quota di 18.000 quote portando un aumento nell’economia americana pari al 5%.
Le aziende all’interno dell’ indice Dow Jones sono 30 e appartengono alle Blue Chips e l’indice si occupa di analizzate le azioni nel corso del tempo portando nel tempo l’indice a perdere importanza, poichè questo permette di avere un quadro solo di una parte del listino economico
La sua attuale capitalizzazione è di circa 21.000 miliardi di dollari, di cui ben 7.000 miliardi sono di aziende non americane.
La Borsa di New York è organizzata attraverso un comitato presieduto da 25 membri,che nominano un presidente e gli operatori sono divisi in tre gruppi: broker, dealers,specialist.

Storia della Borsa di New York

La Borsa di New York nasce nel 1817 dalla necessità dei brokers, che  prima si riunivano all’interno del bar Tontine, di trovare un luogo dove analizzare nello specifico  le vari dinamiche finanziare.
Per tutto il XVII  la Borsa di New York ha avuto un notevole sviluppo subendo una piccola crisi nel 1869 a causa del finanziere Jay Gold, mentre la vera crisi fu quella del 1929 con il crollo totale della Borsa causato dal calo dei prezzi delle materie prime.
Un altro momento difficile si ebbe nel 1987 causata da una cattiva gestione che portò anche agli diversi arresti di diversi funzionari e broker di Wall Street, fatto questo che ispirò il film con protagonista Micheal Douglas.

Nessun commento:

Posta un commento