Pubblica i tuoi comunicati turistici

Se sei un hotel, una guida, un tour operator o altro operatore del settore turistico e dei viaggi, invia una mail a andreainfusino[AT]gmail.com per pubblicare i tuoi comunicati e i tuoi articoli turistici su questo sito!

sabato 15 luglio 2017

AirB&B e le tasse: ritenuta si o no?

Quando non è necessario pagare la tassa AirB&B?
Ecco quindi il chiarimento a questo quesito che sicuramente interesserà chi entra nel mercato turistico della ricevittività come B&B.
La regola è che la ritenuta del 21% va pagata in caso di affitti brevi, cioè quelli per meno di 30 giorni. A dover pagare la ritenuta del 21% è l'intermediario: il proprietario di casa (locatario) e il turista (inquilino) sono esclusi da questa imposta.
  • Affitti brevi stipulati prima del 1° giugno. Non sono soggetti all’obbligo di ritenuta
  • Contratti stipulati direttamente dal proprietario: senza intermediario per gli affitti brevi non è necessario il versamento della ritenuta, ma il locatario dovrà espletare il pagamento della cedolare secca sulla dichiarazione dei redditi.
  • Affitti in cui l’intermediario non incassa i corrispettivi: se l'intermediario non incassa alcuna commissione o corrispettivo, per aver messo in contatto inquilino e locatore, non dovrà versare nulla. 
  • Contratti di sublocazione: sempre dall'1 giugno in poi, l'inquilino autorizzato a subaffittare dovrà versare la ritenuta d'acconto.
  • Contratti con prestazioni accessorie: sono da considerarsi affitti brevi, anche quelli dove il locatario offre dei servizi quali la pulizia dele camere e la biancheria. Nel testo di legge sono esclusi alimenti e bevande, che quindi non rientrano nel calcolo del corrispettivo di cui versare la ritenuta. Sempre considerando la data di stipula del contratto dal 1 giugno.
  • Canoni e commissioni: la ritenuta va pagata sull'intero importo del contratto di locazione e non solo sulla commissione derivante: se il contratto è da 1000 euro e la commissione è di 100 euro, il 21% si calcola sui 1000 euro, per cui 210 euro.
  • Canoni versati nel mese seguente: l'Agenzia delle Entrate afferma che la ritenuta deve essere versata “all’atto del pagamento”. Quindi se l'inquilino prenota a giugno e salda a luglio, il locatario dovrà versare la ritenuta nel mese di agosto.
  • Canoni incassati in parte al check-in: se l'intermediario incassa parte dell'importo lordo del contratto di locazione, e il resto viene riscosso dal locatario successivamente, allora la ritenuta si applica solo sull'importo versato inizialmente come acconto all'intermediario.
  • Contratti brevi registrati: la registrazione del contratto alle Entrate è facoltativa, ma ciò non esime il pagamento della ritenuta.

Nessun commento:

Posta un commento